Vacanza vicino al Lago di Como: un’esperienza unica
Home  //  Hotel  //  Lago di Como & Lago di Lugano

Approdo su nuove sponde. Alla ricerca della libertà interiore.

“Qui il sole è più intenso e caldo e le montagne sono più rosse, qui crescono castagni, la vite, mandorli e fichi e la gente è buona, educata e gentile…”, con queste parole Hermann Hesse descrive questo straordinario angolo di paradiso ricco di contrasti, a confine tra Italia e Svizzera. Paesaggi naturali incontaminati, antichi borghi con case dai colori vivaci, incastonati come pietre preziose sui pendii montuosi, e raffinate città con sontuosi viali e ville signorili caratterizzano la regione e non smettono mai di incantare. Partite verso nuove dimensioni, approdate su nuove sponde e, in vacanza vicino al Lago di Como, scoprite la magica atmosfera che avvolge il nostro hotel a 5 stelle Superior sul Lago di Lugano e i laghi del Nord d’Italia.

Ero solito sedermi sulle sponde del Lago di Lugano e meravigliarmi

Ogni giorno, il grande scrittore tedesco usciva a fare una passeggiata per immergersi nella magia del paesaggio circostante. Se trascorrerete una breve vacanza nei pressi del Canton Ticino, nel nostro hotel a Porlezza, ai piedi del Monte Bronzone, capirete il perché. Nessuno può sottrarsi a un simile incanto, Lugano, la città dell’arte, affascina per la sua immensa varietà. Il Museo d'arte della Svizzera italiana LAC – Lugano Arte e Cultura, il Museo delle Culture MUSEC, il Parco Ciani, il Parco del Tassino, la Chiesa Santa Maria degli Angeli, l’elegante via dello shopping e naturalmente il Casinò: c’è un mondo da scoprire.

Dal vivace centro città, si sale con la funicolare sulla montagna locale di Lugano, il Monte San Salvatore, alto 912 metri. La chiesetta in cima, invece di una torre, ha una straordinaria terrazza sul tetto. La vista si estende dal lago alle altre montagne panoramiche del Monte Brè e del Monte Generoso, fino alle 80 vette alpine in direzione nord e sud, dove, nelle giornate limpide, potrete scorgere in lontananza anche il Duomo di Milano e l'Appennino. In ogni caso, vale la pena farci una capatina. La leggenda narra che anche Gesù vi si concesse una pausa durante la sua ascesa al cielo. Ai piedi del Monte San Salvatore, a Melide, potrete esplorare la Svizzera in miniatura nel magnifico Parco della Swissminiatur.

Nel 2016, quello che un tempo era l’antico villaggio di pescatori di Morcote è stato eletto il più bel villaggio della Svizzera. I suoi highlight: la chiesa di Santa Maria del Sasso, il cimitero monumentale, la scalinata con 404 gradini, la Torre del Capitano e il pittoresco Parco Scherrer, in cui regna un armonico connubio tra natura e architettura. L’adiacente Vico Morcote con il suo borgo fortificato e il vigneto storico. Carona, famosa come villaggio di artisti, nel Medioevo godeva di numerosi privilegi come repubblica indipendente e attirava artisti e architetti facoltosi che lasciarono qui la loro impronta.

Tracce di altro genere si rilevano sul Monte San Giorgio, anche noto come la montagna dei dinosauri e dichiarato Patrimonio Mondiale UNESCO. Ai colossi della preistoria è stato dedicato uno straordinario museo con innumerevoli fossili animali e vegetali. Sui pendii del rilievo montuoso, dalla cui cima è possibile ammirare un panorama spettacolare, si ergono borghi pittoreschi, come il villaggio degli artisti di Tremono e Arzo con la sua cava di marmo. Anche dal Monte Generoso godrete di una vista mozzafiato che si estende dalle Alpi Pennine agli Appennini.

L'arte si fonde con la natura sul Monte Brè, noto per i suoi numerosi percorsi escursionistici e per mountain bike. Un sentiero tematico veramente unico è quello dell’Arredo artistico del nucleo di Brè, dove si possono ammirare opere di artisti internazionali. Un interessante museo è stato dedicato a Wilhelm Schmid, considerato un rappresentante del realismo magico, vissuto a Brè per molti anni. Gandria, l’antico romantico villaggio di pescatori è un’autentica oasi di tranquillità. Sulle sponde del lago, non lontano dal paese, troneggia il Museo delle Dogane Svizzere.

Dal Monte Bronzone, probabilmente uno dei punti panoramici più belli della zona, si possono ammirare nuove prospettive. Non lasciatevi scappare una visita a San Mamete e a Castello, che sovrastano le acque del lago come un maestoso nido d’aquila. Immancabile una visita al borgo di Montagnola, a Collina d’Oro, quasi una seconda casa per Hermann Hesse. Qui si trova anche il Museo Hermann Hesse, facente parte del sentiero “Sulle orme di Hermann Hesse” che conduce alla Chiesa di Sant'Abbondio.

Il Lago di Como: immenso, incantevole, unico.

Nelle immediate vicinanze del nostro wellness hotel con SPA vicino a Lugano si trova l’incantevole Lago di Como, da sempre un luogo di nostalgia per scrittori, attori, politici e compositori. La lista delle personalità famose che qui trovarono la loro dimora è lunga e va da Alessandro Manzoni, Stendhal, a Plinio, Franz Liszt, Giuseppe Verdi, fino a Konrad Adenauer e George Clooney. Nessuno può resistere al fascino di questo magico scenario, un trionfo di paesaggi montani, vegetazione mediterranea e sontuosa architettura di tutte le epoche storiche.

Persino i Romani attraversarono la Via Regina e passarono per il Lago di Como per dirigersi da nord a sud. La stessa via veniva percorsa dai pellegrini intenti a raggiungere Roma, sempre che la bellezza del luogo non li convincesse a stanziarvisi a vita. Numerose chiese e abbazie intorno al lago fungono da testimonianza storica: tra queste spicca la chiesa meta di pellegrinaggio della Santa Vergine del Soccorso di Ossuccio, che dal 2003 è stata dichiarata Patrimonio Mondiale UNESCO. A Como si trovano tre imponenti chiese: lo spettacolare Duomo, la Basilica di San Fedele e la Basilica di Sant’Abbondio. Altri highlight di questa raffinata cittadina: Torre di Porta Vittoria, facente parte della vecchia cinta muraria, Villa Olmo in stile neoclassico, Casa del Fascio e, naturalmente, il lungolago, che costeggia i parchi e conduce all’unica scuola di idrovolanti con hangar in Italia. Prendete la funicolare per Brunate e godetevi una vista mozzafiato sulla città.

Tuttavia, l’attrazione principale sul Lago di Como resta Bellagio con la sua splendida passeggiata sul lago, i vicoli tortuosi, il porto dei pescatori, la Basilica di San Giacomo e le magnifiche ville Serbelloni e Melzi con i loro straordinari giardini. Da Bellagio potrete raggiungere con il traghetto Varenna, Tremezzo e Menaggio, il cosiddetto “Triangolo d’oro” del Lago di Como. Varenna, l’antico villaggio di pescatori, è probabilmente il luogo più romantico per eccellenza. A dominare sul centro storico del paese è il Castello di Vezio da cui si gode di una magnifica vista sul borgo e sul lago. Altre attrazioni da non perdere: Villa Monastero e il suo parco, nonché i villaggi montani di Esino Lario e Perledo.

Sulla riva occidentale, nei pressi del nostro hotel con SPA vicino a Lugano, si trova la vivace città degli artisti di Menaggio con i suoi innumerevoli tesori d’arte, tra cui la spettacolare Chiesa di Santo Stefano. I golfisti potranno darsi appuntamento all’illustre Golf Club Menaggio & Cadenabbia. Con un po’ di fortuna, qui potrete anche incontrare George Clooney. Sulla strada che conduce al nostro hotel a Porlezza ci si imbatte in un’autentica meraviglia della natura, il Lago di Piano, che vi offrirà una ricca offerta di attività nel cuore di una riserva naturale protetta. Sulla sponda settentrionale si trova Gravedona, una tranquilla cittadina ricca di monumenti, tra i quali anche importanti luoghi sacri, come la Chiesa di Santa Maria del Tiglio, la Chiesa di San Vincenzo e la Chiesa di Santa Maria delle Grazie. Alla sommità del paese troverete gli interessanti borghi montani di Peglio, Livo e Dosso del Liro, dai quali si diramano numerosi sentieri escursionistici.

Sul versante occidentale del Lago di Como si trova Lenno, sede della Villa del Balbianello, diventata famosa in tutto il mondo come set di numerosi film hollywoodiani. È qui che sono stati girati i film James Bond Casino Royale, Ocean's Twelve e Star Wars episodio II. Anche il borgo di Rezzonico è degno di un Oscar, grazie al suo imponente castello del XIII secolo e il piccolo porto dei pescatori. In mezzo al lago si trova l'Isola Comacina che nel 1169 fu al centro di un’accanita battaglia durante la guerra tra Milano e Como. I resti della Basilica di Sant’Eufemia e della Chiesa di San Giovanni sono una testimonianza dell'antico splendore. Quando nel 1175, il re Barbarossa proibì la ricostruzione, il vescovo Vidulfo, ai tempi vescovo di Como, maledisse l’isola. Solo a 800 anni dalla fine della guerra l'isola iniziò a ripopolarsi.

In vacanza con il vostro amico a quattro zampe

I dintorni del Lago di Lugano e di Como sono un paradiso per tutte le creature viventi. Nello spettacolare paesaggio in cui il confine tra laghi e montagne si dissolve, anche il vostro fedele amico a quattro zampe vivrà momenti indimenticabili. Lasciatevi avvolgere dalla sensazione di puro relax che regna nel nostro hotel a 5 stelle Superior vicino a Lugano, in cui anche i cani di qualsiasi taglia sono sempre i benvenuti. Oltre al cestino per dormire, alla ciotola per bere e al saluto di benvenuto, vi offriamo anche un esclusivo servizio di dog sitting a pagamento e su prenotazione, affinché possiate rilassarvi in assoluta tranquillità nella nostra SPA e dedicarvi al vostro benessere.

Partite verso nuovi orizzonti e prenotate adesso la vostra vacanza nel nostro hotel a Porlezza, un’incantevole località sul Lago di Lugano, circondata da un vasto parco di 35.000 m2 e da una grande spiaggia privata di 3.000 m2. Un’oasi di pace incastonata nella natura.

Entrate a far parte del Club di ARIA!
Iscrivetevi alla newsletter per essere sempre aggiornati
Solo un momento – stiamo caricando i contenuti …
SPA

Acqua

L’acqua ci attrae magicamente a sé. Dopotutto l’acqua è vita. Nel nostro hotel vicino a Lugano con piscina attingiamo alla forza dell’acqua per donarvi una nuova sensazione di benessere. Persino nella cultura celtica, che oggi rivive nella SPA del nostro hotel a 5 stelle Superior presso Lugano, l’acqua aveva un ruolo determinante e veniva considerata una fonte di vita. I Celti credevano che sorgenti, fiumi e laghi fossero la dimora di creature divine con le quali cercavano di stabilire un contatto attraverso la pratica di rituali propiziatori. Rituali che nel nostro hotel nei pressi del Canton Ticino reinterpretiamo in chiave moderna per condurvi verso nuove dimensioni dell’essere. Prenotate adesso il vostro soggiorno nel nostro hotel a 5 stelle Superior sul Lago di Lugano, tuffatevi nel lago e nella nostra spettacolare piscina infinity e riemergete a nuova vita.

Scopri di più

Aria

Nel nostro esclusivo hotel a 5 stelle Superior sul Lago di Lugano vi sembrerà di rinascere. Ad ogni nuovo respiro vi sentirete più liberi e pieni di vita. La vista panoramica sulla natura incontaminata che prospera sulle sponde del Lago di Lugano e del Lago di Como, l’aria intrisa di inebrianti profumi, i sapori che stuzzicano il palato, nessuna esperienza sensoriale sarà mai tanto intensa come quella che vivrete durante la vostra vacanza nel nostro hotel di lusso vicino a Lugano. Godetevi lo sconfinato scenario dello spettacolare paesaggio naturale, montano e lacustre, e lasciatevi pervadere dall’indescrivibile fragranza che si respira nell’aria durante i bagni nel bosco nei pressi del nostro hotel. La rigenerante quiete delle sessioni di yoga e meditazione cancella il rumore della vita quotidiana. Entrate in comunione con voi stessi e abbandonatevi al relax dei nostri numerosi trattamenti detox ispirati all’elemento aria, a base di eccellenti prodotti cosmetici e wellness delle migliori marche, come VITALIS Dr Joseph ed Ebenholz.

Scopri di più

Terra

Nella cultura celtica veniva attribuito un valore prezioso alle erbe aromatiche e lo stesso facciamo noi nel nostro esclusivo hotel di lusso sul Lago di Lugano. I Druidi, così venivano chiamati i guaritori dai Celti, conoscevano le innumerevoli proprietà curative delle erbe aromatiche. Tuttavia, questi concentrati di energia naturale non venivano impiegati esclusivamente a scopi terapeutici, ma anche come incensi e talismani da indossare. Sulle orme di questo antico sapere, nel nostro hotel a 5 stelle Superior sul Lago di Lugano incanaliamo le peculiarità delle erbe aromatiche per creare gustose ricette, seducenti fragranze per le vostre esclusive suite ed efficaci trattamenti ispirati all’elemento terra per offrirvi sempre il massimo benessere. Ovviamente impieghiamo solo prodotti naturali di qualità delle migliori marche, come Ebenholz, Pino e Vitalis. Lasciatevi conquistare dal regno della natura!

Scopri di più
Vacanza vicino al Lago di Como: un’esperienza unica
Acqua
Vacanza vicino al Lago di Como: un’esperienza unica
Aria
Vacanza vicino al Lago di Como: un’esperienza unica
Terra
Cosa cercate?