Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr
Home  //  Hotel  //  #33 Things To Do

Liberi come il vento. Liberi come ARIA Retreat & SPA.

Vi piacerebbe sentirvi liberi come il vento? Scoprire nuovi orizzonti a confine tra acqua, terra e cielo? Benvenuti nel nostro ARIA Retreat & SPA! Il nostro hotel a 5 stelle Superior sul Lago di Lugano è un’incantevole oasi per spiriti liberi, uno straordinario tempio di energia in cui vivere questa indescrivibile sensazione di libertà. Qui da noi vi attendono ben 320 giorni di sole all'anno e un’infinita varietà di attività ricreative e sportive. Dallo yoga ai margini del bosco, al divertimento acquatico senza confini, dal golf al tennis, fino all’entusiasmante arrampicata, il divertimento è assicurato grazie al nostro ampio ventaglio di discipline sportive pensato per offrirvi una vacanza ricca di sfaccettature sul Lago di Lugano. Ve ne accorgerete: un soggiorno nel nostro hotel a 5 stelle Superior sul Lago di Lugano racchiude una suggestiva bellezza.

La suggestiva bellezza di una vacanza attiva sul Lago di Lugano.

#1 Gourmet Experience by La Musa
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

Gli ambienti eleganti e raffinati de La Musa Restaurant & Rooftop Terrace, faranno da cornice ad uno straordinario viaggio che risveglierà i vostri sensi: il gusto grazie alla combinazione di ingredienti di primissima qualità, l’olfatto con una scelta esclusiva di vini e la vista appagata sia dalle meravigliose opere d’arte culinaria che dall´impareggiabile vista lago.

#2 Visit Villa del Balbianello
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

Adagiata sulla punta della piccola penisola di Lavedo, a Lenno, Villa del Balbianello è una delle dimore più romantiche ed eleganti del Lago di Como. Realizzata nel XVIII secolo dal Cardinal Durini in seguito all’ampliamento di un antico monastero.

I giardini sono senza dubbio ciò che rende la villa così unica: uno spettacolare saliscendi di sentieri e terrazzamenti a picco sul lago, tra statue neoclassiche, alberi e cespugli cesellati all’italiana in forme incredibili. Attualmente gestita dal FAI - Fondo Ambiente Italiano, ospita al suo interno un Museo con libri antichi e i cimeli di viaggi raccolti dall’ultimo proprietario, l’avventuroso esploratore Guido Monzino.

Il fascino della villa è giunto fino ad Hollywood, qui infatti sono stati girati sia il secondo episodio di Star Wars “Attack of the clones” che 007 “Casino Royal”.

La Villa si può raggiungere, nei giorni infrasettimanali, a piedi attraverso un sentiero oppure, anche nel week-end, direttamente via lago con un motoscafo Taxi che parte dal Lido di Lenno e arriva direttamente all’attracco privato della Villa.

#3 Walk down the Olive Trail
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

Il sentiero degli Ulivi di Gandria è un percorso di circa un’ora e mezza che costeggia il Ceresio collegando Gandria a Castagnola.

Questa passeggiata si snoda tra fiori ed arbusti tipicamente mediterranei, una deviazione dal sentiero principale porta al Parco degli Ulivi, con piante secolari e tavole didattiche che ne illustrano caratteristiche, storia e curiosità. Essendo esposto a sud, protetto dai venti, gode di un clima mite anche durante la stagione invernale.

Potete partire a piedi da Gandria e una volta giunti a Castagnola ritornare con il battello.

#4 Rent your own cook
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

Per rendere il vostro soggiorno ancora più speciale e vivere appieno l’esperienza del Retreat, uno dei nostri Chef sarà lieto di preparare e servire la cena direttamente nel living della vostra suite.

Potrete cosí degustare un menu gastronomico personalizzato, creato in base alle vostre esigenze e, osservandone la preparazione, carpirne i segreti.

#5 Enjoy the view from Monte Brè
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

Il Monte Brè, 933 metri s.l.m., si raggiunge in circa venti minuti con la funicolare partendo da Lugano-Cassarate. In cima vi accoglieranno una piccola chiesetta, l’Osteria della Funicolare e il Ristorante Vetta, entrambi con terrazze da cui godere della bellissima vista panoramica sulle alpi e sul golfo di Lugano.

Con una breve passeggiata (sentiero e scalinata di circa 20 minuti) raggiungerete il nucleo del piccolo villaggio di Brè, a 785 metri di altitudine, abbellito da una ventina di opere di artisti contemporanei tra cui Aligi Sassu, Armando Losa, Gianfredo Camesi, Emilio Rissone, Mariapia Borgnini e Fra Roberto Pasotti, magnificamente inserite, tra piazzette e viuzze selciate.

#6 Shopping in Milan: Italy's fashion capital
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

Milano è senza dubbio la capitale della moda italiana e internazionale, sede d'elezione dell'abbigliamento prêt-à-porter. Non perdetevi quindi un’indimenticabile esperienza di shopping di lusso tra le vie del famoso “Quadrilatero della moda”:  Via Montenapoleone, Corso Venezia e San Babila.

Avrete l’imbarazzo della scelta tra numerose gioiellerie, boutique di design e di abbigliamento e molti atelier sia dei più celebri stilisti italiani, come Dolce & Gabbana, Versace, Prada o Gucci, ma anche di quelli internazionali come Louis Vuitton, Dior, Alexander McQueen, Paul Smith e molti altri.

#7 Exclusive Boat Tour surrounded by luxury villas on Lake Como
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

Scoprite i nostri meravigliosi laghi su cui si affacciano idilliache ville e villaggi pittoreschi, ma fatelo in grande stile, con una gita in motobarca. Un’entusiasmante esperienza da vivere durante una vacanza con tutta la famiglia. Saremo lieti di darvi una mano nella pianificazione del vostro grande viaggio. Che decidiate di salpare con uno skipper o da soli, una gita in barca è un’esperienza da non perdere durante la vostra vacanza nel nostro hotel a Porlezza.

#8 Discover Bellagio and the beautiful Gardens of Villa Melzi
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

Bellagio sorge proprio nel punto in cui il Lago di Como si divide nei suoi due rami meridionali ed é considerato la “Perla del Lago di Como”, con le sue caratteristiche scalinate tra le case del centro storico.

A pochi minuti a piedi dal centro e dall’ imbarcadero vi attendono i giardini botanici di Villa Melzi, una tra le più conosciute Ville storiche del Lago di Como. Fu voluta da Francesco Melzi d'Eril, duca di Lodi, e amico personale di Napoleone.

All’ingresso del Parco vi accoglierà un laghetto di ninfee e poco più avanti un chiosco in stile moresco con un´incantevole veduta su Bellagio. Lungo il lago, accanto a uno splendido Pinus montezuma, trovano posto antiche statue egizie provenienti dalla campagna d'Egitto di Napoleone.
Nei giardini, essenze esotiche e rare si alternano ad alberi secolari, camelie, rododendri e azalee. Tra le piante più preziose si segnalano il Liriodendron tulipifera, i cedri del Libano, i faggi rossi, le canfore, il Ginkgo biloba e molte altre, di valore sia botanico che storico.

#9 Escape from it all at our Private Panorama SPA
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

Concedetevi del tempo per voi stessi e lasciatevi avvolgere dalla quiete della Private Spa Suite a voi riservata. Dopo un trattamento di coppia potrete godere di un momento di rigenerazione e puro relax.

Saranno infatti a vostra disposizione una sauna/sanarium,  una zona relax con letto ad acqua e una vasca idromassaggio con acqua salata posta sull’esclusiva terrazza panoramica. Grazie alle grandi finestre potrete godere di una spettacolare vista sul lago da ogni angolo della suite.

#10 Villa Fogazzaro: A small ancient world overlooking Lake Lugano
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

A Oria, sulla riva comasca del Lago di Lugano sorge Villa Fogazzaro Roi, dimora estiva del celebre scrittore italiano Antonio Fogazzaro che proprio qui trovò l’ispirazione per comporre e ambientare “Piccolo Mondo Antico”, il suo più celebre romanzo, pubblicato nel 1896.

Oggi la proprietà di questo luogo straordinario è stata lasciata in eredità al FAI, Fondo Ambiente Italiano, dal marchese Giuseppe Roi, pronipote di Antonio Fogazzaro che a metà Novecento rinnovò e riallestì con gusto ogni ambiente in modo da conservare e rievocare gli scenari ottocenteschi nei quali si muovono i protagonisti del romanzo.

I saloni, i salottini, lo studio, le camere da letto, la cucina: sembra quasi che i padroni di casa siano solo usciti un attimo a fare due passi.

Da non perdere assolutamente lo splendido giardino pensile direttamente sul lago.

#11 Explore Vallemaggia: a valley kissed by the sun
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

La Vallemaggia, a circa 80 km da ARIA, è una regione di straordinaria bellezza paesaggistica che da Locarno si insinua nelle alpi. Qui natura, cultura, emozioni e sapori si amalgamano perfettamente.

Durante l’estate numerosi itinerari escursionistici si estendono dal fondovalle fino a vette che superano i 3000 m.s.l.m., i sentieri  tagliati nella roccia attraversano caratteristici ponti in pietra sul fiume Maggia e lambiscono le numerose cascate.

Tra le eccellenze della valle, i piccoli centri abitati ricchi di tesori architettonici, artistici e culturali. Non perdetevi inoltre la possibilità di assaporare i prodotti tipici locali in uno dei tipici “grotti” del Ticino.

#12 Adventure Climbing: for beginners and pros
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

Una visita al nostro parco di arrampicata assicura avvincenti momenti di azione, avventura e divertimento allo stato puro. Saltate da una roccia all’altra a un'altezza di circa 15 metri, superate gli ostacoli più disparati e arrampicatevi su gradini in acciaio aggrappandovi a funi sospese in aria. Superate con successo le vie ferrate e preparatevi a sentire le farfalle nello stomaco durante la vostra vacanza attiva vicino al Canton Ticino. Magari davanti a uno scenario panoramico mozzafiato! Qui nel parco di arrampicata scoprirete la natura incontaminata in tutto il suo splendore. Ai bambini dai 12 anni in su offriamo tour speciali nel parco con le nostre guide esperte. Altri percorsi e parchi avventura nelle vicinanze: il percorso con funi sospese sul Monte Tamaro e il percorso alta fune sul Lago di Como. Preparatevi a vivere una vacanza emozionante!

#13 Explore the Begna Waterfall, a jewel located in Porlezza
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

Immergetevi nella natura incontaminata delle alpi Lepontine e non perdetevi la passeggiata alle cascate di Begna. A fianco della chiesa di Begna, a pochi minuti dal Retreat, ha inizio il sentiero che, dopo aver superato le ultime case del borgo, conduce nel bosco. Si prosegue con una dolce salita fino ad una piccola cappella, e da qui il percorso inizia a scendere. Seguendo le indicazioni per la cascate si giunge, prima ad un caratteristico ponte sul fiume, e poi alla cascata. L’invitante pozza di acqua cristallina è sicuramente molto rinfrescante nelle giornate estive.

#14 Get pampered with a Signature Massage at SPA CEò
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

Durante il vostro soggiorno lasciatevi coccolare da uno dei Signature Treatment creati appositamente per la SPA CEò: rituali avvolgenti , che si ispirano agli elementi della natura: Aria, Acqua e Terra. Durante questa esperienza esclusiva mani esperte scivoleranno delicatamente sul vostro corpo e, grazie a movimenti mirati, scioglieranno le tensioni regalandovi una sensazione di benessere totale.

#15 Visit Villa Monastero in Varenna
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

Varenna è facilmente raggiungibile in battello o in traghetto, una volta sbarcati potrete percorrere la passeggiata degli innamorati, una passerella a sbalzo sull’acqua di poche centinaia di metri, che vi condurrà al centro del piccolo borgo. Qui troverete l’ingresso di una delle più conosciute ville del centro lago: Villa Monastero. Nata dalla trasformazione di un antico monastero femminile di fondazione cistercense dedicato a Maria Vergine e sorto alla fine del secolo XII.

La villa è circondata da un giardino, che si estende per quasi due chilometri seguendo la sponda del fronte lago, ricco di specie botaniche rare ed esotiche mantenute qui rigogliose dal clima mite tipico del lago. Di notevole bellezza le decorazioni architettoniche dislocate qua e là lungo tutto il percorso: statue, tempietti, rilievi e fontane. 

#16 Explore Lago del Piano
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

Scoprite questo piccolo Lago immerso in una Riserva Naturale protetta di 176 ettari a metà strada tra il Lago di Como e il Lago di Lugano.

Una volta parcheggiata l’auto proseguite a piedi lungo il sentiero che si snoda intorno al lago. Ammirerete flora e fauna locale, le ninfee, il canneto e il boschetto.

Nella vegetazione palustre nidificano: folaghe, germani reali, gallinelle d'acqua e cannaiole; nei mesi autunnali e primaverili si possono incontrare diverse e numerose specie migratorie fra cui il martin pescatore. Li potrete osservare anche dal piccolo e caratteristico pontile di legno che incontrerete sul vostro cammino.

In alternativa potete anche raggiungere il Lago del Piano in bicicletta direttamente dal ARIA Retreat & SPA.

#17 Walk to the ancient village of Castello
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

Il sentiero per raggiungere Castello parte direttamente dal Retreat. Con una passeggiata panoramica di circa due ore, attraverso un piccolo sentiero a metà collina, si raggiunge l’antico borgo medievale di Castello, così chiamato per la presenza di un antico castello poi distrutto.

Le abitazioni ricostruite fra il XVI e il XIX sono disposte a semicerchio, tra un dedalo di viuzze e scalinate che offrono splendidi scorci interni.

Il villaggio, raggiungibile solo a piedi,  è arroccato su uno sperone roccioso e gode di un´impagabile vista sul Ceresio.

#18 Play Tennis with a stunning lake view
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

Non riuscireste a immaginarvi una vacanza senza il tennis? Allora il nostro hotel di lusso vicino a Lugano è la meta perfetta per voi. Nel nostro splendido campo da tennis potrete agitare le vostre racchette da marzo a novembre. Vi piacerebbe migliorare il vostro servizio, mantenervi in forma con sessioni di allenamento individuale mirato, fare pratica con il vostro volley o perfezionare il vostro rovescio e dritto? Gli istruttori di tennis professionisti di ARIA Retreat & SPA saranno il vostro braccio destro nel raggiungimento dei vostri obiettivi.

#19 Trip to Monte Generoso
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

Il Monte Generoso con i suoi 1704 m s.l.m. è la vetta più imponente e panoramica della regione, da qui infatti si può ammirare la città di Lugano, la regione dei Laghi (di Lugano, di Como, di Varese e Maggiore), il Gran Paradiso, il Monte Rosa, il Cervino, la Jungfrau, i massicci del Gottardo e Bernina.

La vetta è raggiungibile a piedi dal versante italiano o dal versante svizzero con un antico treno a vapore in partenza da Capolago. Dalla primavera 2017, troneggia in vetta l'affascinante "Fiore di pietra", opera unica nel suo genere, firmata dall’arch. Mario Botta, che ospita due ristoranti e una terrazza panoramica.

#20 Visit Villa Carlotta
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

La Villa Carlotta si trova a Tremezzo sul Lago di Como, prende il nome dalla principessa Carlotta il cui marito Giorgio II, Duca di Sachsen-Meiningen, appassionato botanico, ne trasformò il parco in un giardino paesaggistico. Oggi sono oltre 500 le piante, anche esotiche e rare, che qui trovano dimora. Una delle particolarità della villa è senza dubbio la fioritura primaverile delle oltre 150 varietà di azalee e rododendri: un’esplosione di colori assolutamente da non perdere!

L’interno della Villa ospita importanti opere artistiche di Hayez, Canova e Thorvaldsen.

#21 Head to Milan and discover Leonardo’s Last Supper
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

Durante la vostra vacanza in Italia è assolutamente d’obbligo la visita ad uno dei capolavori dell’arte mondiale: l’ Ultima Cena di Leonardo Da Vinci.

Conservata presso la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, situata nel cuore di Milano, l’opera rappresenta l’apice professionale di Leonardo. Fu dipinta tra il 1494 e il 1498 e rappresenta l'ultima cena tra Gesù e i suoi discepoli. La tecnica a “tempera” con cui è stata realizzata, ha creato molti problemi di conservazione, per questo l’opera è stata oggetto di numerosi restauri nel tempo. Per garantire che l’opera venga conservata a temperatura costante, l’ingresso è consentito a un numero limitato di visitatori, è quindi necessario prenotare in anticipo.

#22 Fun in the water at the Parco San Marco Beach
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

Piccola, ma incantevole, la spiaggia privata del Parco San Marco di 3.000 m2, è l’ideale per rilassarsi, godersi sfiziosi barbecue, ma anche per fare immersioni. Insieme ai nostri istruttori esperti dalla preparazione eccellente del Centro immersioni Lazzurro PADI Diving, vi addentrerete nelle profondità del Lago di Lugano alla scoperta dell’affascinante regno marino. Cogliete l’occasione per frequentare un corso di snorkeling o di immersione subacquea, scegliendo tra i nostri corsi per tutti i livelli. Inoltre, in collaborazione con la scuola di immersioni, vi offriamo una vasta gamma di sport acquatici per tutta la famiglia, come sci nautico, banana boat o kayak, stand up paddle, nuoto a sirena o pedalò.

#23 The Panoramic "Amore" path from ARIA Retreat & SPA
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

Questa facile escursione di circa 30 minuti parte direttamente dal Parco San Marco. Lungo il sentiero attraverso il bosco incontrerete un’antica chiesetta, un vecchio lavatoio e dei ruderi di case abbandonate fino a raggiungere il nostro Adventure Climbing Park per poi proseguire fino ad uno stupendo punto panoramico: una comoda panchina via aspetta per riposarvi dopo la salita e gustarvi il panorama dal punto più alto.

Lungo il percorso potrete divertirvi a scovare delle targhe con alcune tra le più belle frasi d’amore di poeti famosi.

#24 Stroll through the ‘Greenway’ along Lake Como
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

La Greenway del Lago di Como è una splendida passeggiata panoramica di circa 10 km che vi porterà alla scoperta dei piccoli borghi del centro Lago. Si parte da Cadenabbia e si prosegue fino a Colonno, passando per Tremezzo e Lenno. Alcuni tratti del percorso seguono il lungolago mentre altri raggiungono le stradine pedonali sopra agli abitati. Lungo la Greenway si possono scoprire le diverse anime di questo territorio: i borghi storici, gli scorci rurali, i meraviglioso paesaggi del lago, gli edifici e i giardini di pregio. La passeggiata è segnalata da cartelli e targhette apposite, dura circa 3 ore e mezza ed  è adatta a tutti in ogni periodo dell’anno e può essere divisa percorrendone solo alcuni tratti.

#25 Discover the Como city centre and the Silk Museum
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

Passeggiare per il centro della città di Como è estremamente piacevole: il Duomo con il Broletto, la Basilica di San Fedele, le piazze eleganti e pittoresche costellate da boutique, bar e ristoranti.

Como, nota anche come “Città della seta”, ospita un interessante Museo Didattico della Seta: l’unica istituzione museale al mondo in grado di raccontare il processo di produzione della seta a partire dal baco, passando per la stampa a mano fino ad arrivare alle collezioni di moda.
Il Museo raccoglie, custodisce e racconta le testimonianze della tradizione produttiva tessile comasca dal XVI secolo a oggi, con l’esposizione di macchinari, telai e tessuti. Questo patrimonio tecnico ed artistico è organizzato in uno spazio didattico accessibile a tutti.

#26 Visit Lugano and Parco Ciani
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

Considerato il gioiello verde della città di Lugano, il Parco Ciani si trova in riva al lago a due passi dal centro.

Il parco si compone di un’area più boschiva, ricca di piante secolari, che si estendono fino alla darsena e di una parte caratterizzata da giardini sia all’inglese che all’italiana con ampie aiuole, la cui fioritura stagionale rappresenta una delle attrazioni principali. Ogni anno il disegno delle aiuole viene modificato, mantenendo accesa la curiosità di cittadini e turisti.

#27 Explore Morcote: the most beautiful village in Switzerland
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

Da Lugano in battello partono giornalmente piccole crociere lungo il Ceresio. Assicuratevi di fare una sosta a Morcote: uno dei villaggi più belli della Svizzera.

Le caratteristiche stradine, i portici delle antiche case patrizie, monumenti architettonici di grande valore e una vegetazione subtropicale lussureggiante, fanno di Morcote la “Perla del Ceresio”. Una ripida scalinata porta al bel complesso formato dalla chiesa di S. Maria del Sasso, dal cimitero e dalla cappella di S. Antonio da Padova.

#28 Play Golf at Menaggio & Cadenabbia Golf Club
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

La regione dei laghi dell’Italia settentrionale ospita alcuni dei campi da golf più belli e ricchi di storia d’Europa.

Cimentatevi nel golf nel nostro Golf Club partner Menaggio & Cadenabbia. Questo campo da golf a 18 buche si trova sul Lago di Como ed è raggiungibile in soli 15 minuti in auto (12 km). Tra le celebrità che frequentano abitualmente questo campo da golf, uno dei più belli d’Europa, troviamo la star di Hollywood George Clooney che ha trovato sul Lago di Como la sua seconda casa.

#29 Paragliding from the top of the mountain
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

Sentitevi liberi come uccelli e realizzate il vostro sogno di volare con un volo in parapendio sul Lago di Como. Libratevi in volo con il parapendio, sorvolate le cime degli alberi, i prati e le case e lasciatevi pervadere da una sensazione di pura libertà. Ammirate la bellezza della natura da una nuova prospettiva. Il parapendio non richiede particolari abilità sportive, tutto ciò che serve sono delle buone scarpe e un abbigliamento caldo. Concedetevi questa esperienza unica e fluttuate sopra le cose terrene.

#30 Attend modern and contemporary art exhibitions at LAC
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

LAC - Lugano Arte Cultura, il più grande centro culturale della città di Lugano, è  focalizzato sulla produzione artistica e l’incontro tra le arti, con attenzione a teatro, musica e arti visive. I 2500 metri quadrati del Museo Lac ospitano un patrimonio artistico di oltre 14.000 opere che coprono un periodo artistico compreso tra fine Quattrocento e i giorni nostri.

La programmazione prevede anche l’allestimento di grandi mostre di artisti moderni e contemporanei di vasto richiamo.

#31 Discover Bellinzona’s UNESCO medieval Castles
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

Castelgrande, Montebello e Sasso Corbaro: i tre castelli di Bellinzona con le loro torri e quanto rimane delle antiche mura costituiscono un complesso di architettura militare medievale unico nell’arco alpino, inserito nel Patrimonio dell'umanità UNESCO. Furono eretti per volere dei Duchi di Milano, attorno al '400, per impedire ai Confederati svizzeri di avanzare verso sud. Bellinzona era infatti in una posizione strategica all'incrocio delle vie alpine tra nord e sud.

E’ possibile percorrere le cinte merlate, passando attraverso porticine intagliate nella muraglia, tra stanze segrete, immaginando come doveva essere la vita di un tempo.

I castelli sono anche raggiungibili con un comodo trenino turistico che parte da piazza Collegiata.

#32 Choose your favourite fishing package
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

Il nostro partner Lake Como Fishing è specializzato nell'organizzazione di indimenticabili battute di pesca nella nostra area turistica. Con questo team di guide di pesca professionali godrete di un servizio di prima classe e scoprirete i luoghi migliori per la pesca che la Valtellina, il Lago di Como e il Lago di Lugano hanno da offrire.

#33 Discover Museo Vela: the sculptor's stately home
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr

Il museo è ubicato a Ligornetto vicino a Mendrisio a circa 40 minuti di auto da ARIA.

Costruita dallo scultore realista Ticinese Vincenzo Vela, Villa Vela è stata trasformata in museo dopo essere stata donata alla Confederazione Svizzera.

Il museo ospita le opere dei fratelli Lorenzo e Vincenzo Vela, con le sculture originali e i modelli in terracotta e gesso e i numerosi dipinti ad olio di Spartaco, figlio di Vincenzo.

Durante le loro vite i tre Vela collezionarono a loro volta opere di artisti di metà Ottocento, a loro contemporanei, tanto che il patrimonio del museo costituisce oggi la più ampia collezione di pittura dell'Ottocento lombardo e piemontese di proprietà della Confederazione svizzera.

Fa da cornice al Museo il parco panoramico.

Entrate a far parte del Club di ARIA!
Iscrivetevi alla newsletter per essere sempre aggiornati
Solo un momento – stiamo caricando i contenuti …
SPA

Acqua

L’acqua ci attrae magicamente a sé. Dopotutto l’acqua è vita. Nel nostro hotel vicino a Lugano con piscina attingiamo alla forza dell’acqua per donarvi una nuova sensazione di benessere. Persino nella cultura celtica, che oggi rivive nella SPA del nostro hotel a 5 stelle Superior presso Lugano, l’acqua aveva un ruolo determinante e veniva considerata una fonte di vita. I Celti credevano che sorgenti, fiumi e laghi fossero la dimora di creature divine con le quali cercavano di stabilire un contatto attraverso la pratica di rituali propiziatori. Rituali che nel nostro hotel nei pressi del Canton Ticino reinterpretiamo in chiave moderna per condurvi verso nuove dimensioni dell’essere. Prenotate adesso il vostro soggiorno nel nostro hotel a 5 stelle Superior sul Lago di Lugano, tuffatevi nel lago e nella nostra spettacolare piscina infinity e riemergete a nuova vita.

Scopri di più

Aria

Nel nostro esclusivo hotel a 5 stelle Superior sul Lago di Lugano vi sembrerà di rinascere. Ad ogni nuovo respiro vi sentirete più liberi e pieni di vita. La vista panoramica sulla natura incontaminata che prospera sulle sponde del Lago di Lugano e del Lago di Como, l’aria intrisa di inebrianti profumi, i sapori che stuzzicano il palato, nessuna esperienza sensoriale sarà mai tanto intensa come quella che vivrete durante la vostra vacanza nel nostro hotel di lusso vicino a Lugano. Godetevi lo sconfinato scenario dello spettacolare paesaggio naturale, montano e lacustre, e lasciatevi pervadere dall’indescrivibile fragranza che si respira nell’aria durante i bagni nel bosco nei pressi del nostro hotel. La rigenerante quiete delle sessioni di yoga e meditazione cancella il rumore della vita quotidiana. Entrate in comunione con voi stessi e abbandonatevi al relax dei nostri numerosi trattamenti detox ispirati all’elemento aria, a base di eccellenti prodotti cosmetici e wellness delle migliori marche, come VITALIS Dr Joseph ed Ebenholz.

Scopri di più

Terra

Nella cultura celtica veniva attribuito un valore prezioso alle erbe aromatiche e lo stesso facciamo noi nel nostro esclusivo hotel di lusso sul Lago di Lugano. I Druidi, così venivano chiamati i guaritori dai Celti, conoscevano le innumerevoli proprietà curative delle erbe aromatiche. Tuttavia, questi concentrati di energia naturale non venivano impiegati esclusivamente a scopi terapeutici, ma anche come incensi e talismani da indossare. Sulle orme di questo antico sapere, nel nostro hotel a 5 stelle Superior sul Lago di Lugano incanaliamo le peculiarità delle erbe aromatiche per creare gustose ricette, seducenti fragranze per le vostre esclusive suite ed efficaci trattamenti ispirati all’elemento terra per offrirvi sempre il massimo benessere. Ovviamente impieghiamo solo prodotti naturali di qualità delle migliori marche, come Ebenholz, Pino e Vitalis. Lasciatevi conquistare dal regno della natura!

Scopri di più
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr
Acqua
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr
Aria
Yoga auf dem SUP, Waldbaden nahe dem Hotel und mehr
Terra
Cosa cercate?