Kunst
Arte

Gingo - Gianfranco Scappatura

Nasce a Como il 24.02.1962; dopo il diploma, conseguito al liceo artistico “Michelangelo” di Como, si iscrive alla “Nuova Accademia delle Belle Arti” di Milano e, a studi ultimanti, consegue il diploma di ceramista alla “Scuola Cova” sempre a Milano.

Concettualmente difficile da classificare la sua produzione artistica (figurativo, scultura , ceramica) si sviluppa su una linea di confine immaginaria tra contemporaneo, intenso come realtà mediatica (ratio), e spontaneità primordiale, (istinto). Soprattutto nei suoi quadri, i soggetti si caricano di un significato profondo che, scarnificandoli, riporta alla luce il nocciolo di tutto un percorso esistenziale, nel quale l`anima e l “animalità” diventano interscambiabili al punto di negare la linea di demarcazione tra evolutivo e primitivo, lasciando l`uomo nudo e crudo in tutta la sua bestiale fragilità. Allo stesso modo le sue sculture in ceramica (lampade, totem, cornici), raffiguranti animali fantastici ed esasperazioni ludiche, ci proiettano in un mondo surreale, nel quale la realtà è un optional limitato alla funzionalità dell`oggetto stesso. La produzione artistica di Gianfranco Scappatura, “Gingo” come ormai tutti lo conoscono, si contraddistingue per semplicità e allo stesso tempo per la ricercatezza “tecnica”, elementi che gli permettono di creare oggetti unici nel suo genere in una complice alternanza di materia e vita.

La tecnica Raku

La tecnica raku prevede l`utilizzo di argille refrattarie alle quali vengono applicati in superficie degli smalti particolari, a basso punto di fusione e a limitato numero di componenti (carbonato ad ossido di piombo, colemanite, caolino, silice. Il buon esito del finito è strettamente legato alla fase di cottura la quale per le modalità di esecuzione è molto delicata in quanto il forno viene portato a temperature elevatissime in tempi molto ridotti. In questa fase, raggiunta la temperatura massima, il pezzo viene estratto incandescente con delle pinze; la fase successiva prevede o l`adagiamento in vasche chiuse contenenti segatura, foglie ed altro materiale combustibile naturale e successivamente l`immersione in vasche di acqua, oppure il raffreddamento all`aria. L´escursione termica alla quale i pezzi vengono sottoposti, può causarne il danneggiamento ma tale tecnica se eseguita correttamente determina la creazione di oggetti unici per riflessi e casualità cromatiche, irripetibili nel loro genere.

Entrate a far parte del Club di ARIA!
Iscrivetevi alla newsletter per essere sempre aggiornati
Solo un momento – stiamo caricando i contenuti …
SPA

Acqua

L’acqua ci attrae magicamente a sé. Dopotutto l’acqua è vita. Nel nostro hotel vicino a Lugano con piscina attingiamo alla forza dell’acqua per donarvi una nuova sensazione di benessere. Persino nella cultura celtica, che oggi rivive nella SPA del nostro hotel a 5 stelle Superior presso Lugano, l’acqua aveva un ruolo determinante e veniva considerata una fonte di vita. I Celti credevano che sorgenti, fiumi e laghi fossero la dimora di creature divine con le quali cercavano di stabilire un contatto attraverso la pratica di rituali propiziatori. Rituali che nel nostro hotel nei pressi del Canton Ticino reinterpretiamo in chiave moderna per condurvi verso nuove dimensioni dell’essere. Prenotate adesso il vostro soggiorno nel nostro hotel a 5 stelle Superior sul Lago di Lugano, tuffatevi nel lago e nella nostra spettacolare piscina infinity e riemergete a nuova vita.

Scopri di più

Aria

Nel nostro esclusivo hotel a 5 stelle Superior sul Lago di Lugano vi sembrerà di rinascere. Ad ogni nuovo respiro vi sentirete più liberi e pieni di vita. La vista panoramica sulla natura incontaminata che prospera sulle sponde del Lago di Lugano e del Lago di Como, l’aria intrisa di inebrianti profumi, i sapori che stuzzicano il palato, nessuna esperienza sensoriale sarà mai tanto intensa come quella che vivrete durante la vostra vacanza nel nostro hotel di lusso vicino a Lugano. Godetevi lo sconfinato scenario dello spettacolare paesaggio naturale, montano e lacustre, e lasciatevi pervadere dall’indescrivibile fragranza che si respira nell’aria durante i bagni nel bosco nei pressi del nostro hotel. La rigenerante quiete delle sessioni di yoga e meditazione cancella il rumore della vita quotidiana. Entrate in comunione con voi stessi e abbandonatevi al relax dei nostri numerosi trattamenti detox ispirati all’elemento aria, a base di eccellenti prodotti cosmetici e wellness delle migliori marche, come VITALIS Dr Joseph ed Ebenholz.

Scopri di più

Terra

Nella cultura celtica veniva attribuito un valore prezioso alle erbe aromatiche e lo stesso facciamo noi nel nostro esclusivo hotel di lusso sul Lago di Lugano. I Druidi, così venivano chiamati i guaritori dai Celti, conoscevano le innumerevoli proprietà curative delle erbe aromatiche. Tuttavia, questi concentrati di energia naturale non venivano impiegati esclusivamente a scopi terapeutici, ma anche come incensi e talismani da indossare. Sulle orme di questo antico sapere, nel nostro hotel a 5 stelle Superior sul Lago di Lugano incanaliamo le peculiarità delle erbe aromatiche per creare gustose ricette, seducenti fragranze per le vostre esclusive suite ed efficaci trattamenti ispirati all’elemento terra per offrirvi sempre il massimo benessere. Ovviamente impieghiamo solo prodotti naturali di qualità delle migliori marche, come Ebenholz, Pino e Vitalis. Lasciatevi conquistare dal regno della natura!

Scopri di più
Kunst
Acqua
Kunst
Aria
Kunst
Terra
Cosa cercate?